S. Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l'Italia (V edizione, 29 ottobre 2000)


       Per ricordare coloro che hanno sacrificato la loro vita per la Patria , su iniziativa del Delegato Comunale di Sasso Marconi dell’A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) Cav. Fortunato Galtieri, domenica 29 ottobre 2000 alle ore 11.00 nella Chiesa Arcipretale di S.Stefano in Pontecchio Marconi (BO), è stata celebrata da Mons. Enelio Franzoni, già Cappellano Militare e Reduce di Russia, decorato di M.O. al V.M., coadiuvato da Don Edgardo Stellin, 1° Cappellano Capo del Comando Reg.le ‘Emilia-R.’ G.di Finanza, e dal Parroco, il Can. Antonio Stefanelli, una S.Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l’Italia, di cui il venerdì precedente aveva dato notizia il quotidiano “Il Resto del Carlino / Bologna”.

       Erano presenti il Conte Feliciano Monzani, Segretario Generale e il figlio, Conte Comm. Dott. Maurizio, Segretario Generale Aggiunto, il Gr.Uff. Celso Camaggi, Consigliere Nazionale e Delegato per i Rapporti con l’Estero, il Comm. Giovanni Tasselli, Delegato Reg.le Emilia-Romagna, il Comm. Giovanni Chierici, Delegato Prov.le di Bologna, il Gr.Uff. Domenico Landi, Delegato Com.le di Bologna, il Comm. Dario Zappi, Delegato Com.le di Budrio, il Cav.Uff. Romano Girotti, Delegato Com.le di Castel Maggiore e numerosi altri Soci.  Erano anche presenti il Sig. Pietro Fortuzzi, Vice Sindaco di Sasso Marconi, il Sig. Roberto Mignani, Vice Sindaco di Casalecchio di Reno e il Dott. Angelo Gamberini, Assessore al Personale del Comune di Monzuno (Bo), tutti con fascia tricolore, in rappresentanza dei rispettivi Sindaci; il Ten.Col. Giovanni Burti, in rappresentanza del Brig.Gen. Giacomo Guarnera, Comandante La Brigata Aeromobile “Friuli”; il Ten. Filippo Ruffa con il Fin. Sc. Vincenzo Carruba, in rappresentanza del Gen.di Brig. Michele Donati, Comandante Reg.le GdF ‘Emilia-R.; il Cap. Pierino Di Paolo e l’Aiut. Giulio Anselmucci, in rappresentanza del Comandante la 6 Direzione Lavori Genio Militare; il M.llo Capo Domenico Giuseppe Grillo, Comandante la Stazione Carabinieri di Sasso Marconi con il Car. Sc. Gabriele Morlacchi; il Col. Franco Leo, Presidente UNUCI di Bologna con i S.Ten.ti Mirco Nerozzi e Marco Veronesi, il Col. Carlo Pillinini, Capo ‘Gruppo Bologna’ Alpini e il Ten. Gabriele Belluzzi, il Capo Gruppo Alpini di Monzuno, Riccardo Suppini, il Col. Benito Covili, Vice Presidente dell’Ass.ne Paracadutisti, il Comm. Antonio Zacheo, Vice Presidente dell’Ass.ne Naz.le Autieri, il Dott. Cesarino Marzocchi, Presidente dell’Ass.ne Naz.le Bersaglieri; il Cav. Uff. Corrado Calanchi, Presidente dell’Ass.ne Combattenti Guerra di Liberazione, il Gen. Giuseppe Paglialonga (Socio A.N.I.O.C.), il Gen. Filippo Belluardo, il Cap. Avv. Ludovico A. Vincenzi, già Presidente Ass.ne Naz.le Carabinieri, il Ten. Carlo Ravagnan del Corpo C.R. Militare, il Sovr.Capo Michele Nardella dell’Ass. Polizia di Stato, e un foltissimo numero di fedeli.

       Oltre al Gonfalone del Comune di Sasso Marconi, decorato di Croce al Valor Militare e dal Labaro A.N.I.O.C., il Gruppo Bandiere, al Comando di un Ufficiale, era composto da U.N.U.C.I., Asss.Naz. Bersaglieri, Ass.Naz. Alpini: Gruppi di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi e Monzuno, Ass.Naz. Paracadutisti, Ass.Naz. Autieri, Ass.Naz. Sanità Militare, Ass.Naz. Arma Aeronautica, Ass.Naz. Finanzieri, Corpo Croce Rossa Militare, Ass.ne Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.

       
Il Cerimoniale della Presidenza della Regione Emilia-Romagna ha telefonato informando che il Presidente, Dott. Vasco Errani era impossibilitato ad intervenire per impegni precedentemente presi; il Presidente della Provincia, Prof. Vittorio Prodi per e-mail ha informato di non poter partecipare perché impegnato con il Presidente ella Commissione Europea; la Dott.ssa Marilena Fabbri, Sindaco di Sasso Marconi ha informato per e-mail la sua impossibilità a partecipare per impegni all’estero; l’Ing. Domenico Panetta, Sindaco di Siderno, città gemellata con Sasso Marconi, con una nobile e toccante lettera ha informato di non potere partecipare per impegni istituzionali; la Principessa Elettra Marconi, invitata su espresso desiderio del Conte Monzani, ha informato epr telefono di non poter essere presetne perché impegnata nel Veneto; il Col. Annibale Mastrorilli, Comandante il 6 Reggimento Bersaglieri ha comunicato per lettera di non poter partecipare per impegni operativi connessi con le imminenti ricorrenze; il Gen. di C.d’A. Ing. Vittorio Bernard, Presidente Nazionale ANGET e Socio Benemerito A.N.I.O.C. ha inviato un’e-mail informando di essere impossibilitato ad intervenire per precedenti impegni.

       All'entrata il corteo è stato salutato dal ‘Lauda Jerusalem' eseguito dalla ‘Corale Aurelio Marchi' di Monzuno diretta dal M.o Sebastiano Salomoni che, partecipando a titolo gratuito su invito del Cav. Galtieri, ha sottolineato i momenti più significativi della funzione con brani tratti dalla ‘Missa de Angelis', l''Ave Verum Corpus' di W.A.Mozart, ‘Fratello Sole, Srella Luna', ‘Stelutis Alpinis' e altri.  All'omelia il celebrante, ringraziando il Delegato Comunale per l'iniziativa, ha affermato che il sacrificio di Cristo è servito per noi, così come la vita dei ragazzi Caduti in guerra. Egli ha aggiunto che vogliamo essere ‘Cavalieri di Gran Croce': la ‘Grande Croce' del Signore, per onorarci tutti nel segno della croce, che è il segno della nostra redenzione e salvezza. Cristo ci ha salvati sulla croce. La croce ha accolto i ragazzi che sono morti nelle trincee perché non c'era Cappellano che li poteva confessare, c'era solamente il segno della croce. E' nella croce di Cristo che dobbiamo trovare la forza per sopportare la nostra croce e i nostri sacrifici.  Con i rispettivi cappelli un Ufficiale Superiore e uno Subalterno degli Alpini hanno raccolto L. 425.600 pro nuova Scuola Materna Parrocchiale ‘Guglielmo Marconi' (inaugurata il 4 novembre u.s. da S.E. il Card. Giacomo Biffi, presente la Principessa Marconi ). Al termine il Cav. Galtieri, dispensato dai ringraziamenti dal celebrante, ha recitato, con decorazioni e insegne ANGET (di cui è Socio Ordinario), la “Preghiera per i Caduti” (il cui testo è esposto all'ingresso del Sacrario Militare della I Guerra Mondiale sul Monte Grappa),  E' seguito, nel portico adiacente la Chiesa , un raffinato ‘Vin d'honneur' offerto dalla Parrocchia.

       Successivamente alcuni Soci A.N.I.O.C. si sono ritrovati a pranzo presso il Ristorante “ La Bettola ” di Sasso Marconi.  Nell’occasione il Delegato Comunale ha ringraziato i presenti, leggendo i messaggi ricevuti dalle Autorità che non erano potuti intervenire, consegnandoli, unitamente all’articolo del ‘Carlino’ sulla cerimonia, al Segretario Generale.  Hanno preso la parola anche il Conte Monzani, il Gr.Uff. Celso Camaggi e il Comm. Tasselli rivolgendo un caloroso saluto ai presenti e formulando parole d’elogio al Cav. Galtieri per l’ottima riuscita della significativa cerimonia.

                                                                                                                                                       

Pontecchio Marconi, 6 novembre 2000

 

fg

Ritorna alla pagina iniziale